Con la finalità di accogliere adolescenti in situazioni di disagio, presso la Città del Ragazzo è stata realizzata una comunità educativa, che ospita fino a dieci ragazzi, affidati dai Servizi Sociali o dal Servizio di Giustizia Minorile.
La Comunità educativa fonda il suo intervento su un modello della “casa famiglia”, richiamando il modello educativo fondante della pedagogia di San Giovanni Calabria: “educare è mettersi a disposizione e al servizio del ragazzo perché egli, con azione libera, autonoma e personale, sviluppi tutte le sue potenzialità”.
Le parole chiave dell’azione educativa della Comunità Don Calabria sono: personalizzazione, sviluppo dei sentimenti e diversificazione delle opportunità, favorendo il cammino di ciascuno verso la propria autonomia.
La dimissione avviene, di norma, al raggiungimento degli obiettivi del progetto individuale, altrimenti al compimento del diciottesimo anno d’età, accompagnando il ragazzo nella fase di transizione verso la nuova sistemazione.

Una équipe educativa preparata, giovane e fortemente motivata affianca ed accompagna ogni giovane nel suo percorso di crescita.