Progetto Europeo Erasmus+ “SEC4VET”

 

 

 

 

 


SEC4VET – DIAGNOSI E PROMOZIONE DELLE COMPETENZE SOCIO-EMOTIVE DEI GIOVANI CON DISABILITA’ COGNITIVE NELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE 
(finanziato dalla Commissione Europea)

Le principali competenze per la scuola ed il contesto lavorativo comprendono creatività, comunicazione, cooperazione, pensiero critico, risoluzione dei problemi, nonché media e informazione.
Queste “21st Century Skills” sono valutate come estremamente importanti per il successo professionale.
Per i giovani con difficoltà di apprendimento, c’è il pericolo di essere esclusi e di essere svantaggiati sia nel loro sviluppo così come nelle future opportunità a causa della complessità dei requisiti.
Il progetto SEC4VET, finanziato dalla Commissione Europea, sta sviluppando strumenti per registrare e addestrare le abilità socio-emotive in un consorzio internazionale.

I due gruppi target del consorzio di ricerca sono i giovani con difficoltà di apprendimento, che sono attualmente in formazione pre-professionale o formazione professionale, e gli altri professionisti della riabilitazione scolastica e professionale e l’IeFP inclusiva. Il Centro Studi Opera Don Calabria “Città del Ragazzo” partecipa al progetto, di durata triennale, con Rodolfo Liboni e Maria Luisa Langella. Il prossimo meeting, con la partecipazione di tutti i partners si terrà proprio qui a Ferrara, alla Città del Ragazzo, il 10-11 Aprile.

Il progetto fornirà risultati orientati all’applicazione su quattro livelli:
1. Gli strumenti diagnostici per l’identificazione e la diagnosi con con autovalutazioni  e valutazioni esterne per persone con disabilità cognitive.
2. Manuale sull’importanza delle competenze socio-emotive per insegnanti e formatori
3. Concetto modulare per la promozione delle competenze socio-emotive
4. Moduli di formazione per insegnanti e specialisti coinvolti

Le diverse istituzioni partner di progetto sono: 
Josefsheim Bigge – Germania
Fundação afid Diferença – Portogallo
Astangu Kutserehabilitatsiooni Keskus – Estonia
Bajai Egységes Gyógypedagógiai Módszertani Intézmény – Ungheria
Lern Fördern – Germania
Centro Studi Opera Don Calabria – Italia
CFP Mosbach-Heidelberg – Germania
EU Warehouse – Belgio
Università di Bamberg – Germania

Foto di gruppo al Kickoff meeting che si è tenuto
in Novembre 2017 ad Heidelberg (D)

 

 

 


Obiettivi del progetto

Sviluppo di strumenti per l’identificazione/diagnosi di abilità sociali ed emotive, con autovalutazioni approvate e valutazioni esterne
Diffondere la consapevolezza delle abilità sociali ed emotive
Presentazione di programmi di supporto sotto forma di moduli flessibili
Sviluppare opportunità di formazione

Innovazione del progetto
Il progetto incorpora il “Bologna Process” per il “passaggio dall’insegnamento all’apprendimento” e si concentra su un approccio di apprendimento piuttosto che orientato all’insegnamento.
“SEC4VET” supporta questo cambiamento nella cultura dell’insegnamento e dell’apprendimento e si concentra sui risultati dell’apprendimento. Questo spostamento verso i risultati dell’apprendimento avvantaggia sia i tutor che gli studenti.

Risultati aspettati
I quattro “intellectual output” da sviluppare saranno inclusi nei risultati del progetto chiave. Due pilastri importanti di questi sono gli strumenti diagnostici e il quadro di supporto risultante per lo sviluppo sociale ed emotivo dei giovani adulti con disabilità cognitive in corso di formazione professionale. Ciò prende in considerazione lo spostamento verso i risultati dell’apprendimento e consente di creare metodi di apprendimento e insegnamento personalizzati. Questo concetto educativo include opportunità di formazione per insegnanti e professionisti ed un manuale. A causa della complessità degli argomenti, questi saranno suddivisi in moduli. I moduli sono flessibili e possono essere implementati individualmente.

Il progetto SEC4VET mira a rafforzare l’apprendimento sociale ed emotivo durante il processo di riabilitazione professionale, contribuendo in tal modo al rafforzamento di empowerment e inclusione.

SEC4VET riunisce persone con difficoltà di apprendimento, associazioni di autoaiuto, riabilitazione professionale, scienza e imprese. Insieme, tutti sviluppano un concetto diagnostico e di supporto in modo che i giovani con disabilità possano completare con successo la loro istruzione, sviluppare il loro potenziale e sperimentare la partecipazione sociale.

Il progetto SEC4VET si concluderà nel 2020 con un simposio internazionale presso la struttura di Josefsheim Bigge in Germania.

Comments are closed.