Strategie tecnologiche del turismo – Corsi e Seminari

 

 

 

 

-Rif.PA 2016-5581/RER
TURISMO DIGITALE: Nuove strategie di innovazione
-Rif.PA 2016-5560/RER
TURISMO DIGITALE: Nuove opportunità per le imprese

DGR 1450/2016 del 12/09/2016 – Co-finanziamento del Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia Romagna

– – –
Il progetto è finanziato dalla Regione Emilia Romagna, con co-finanziamento del Fondo Sociale Europeo. L’ente titolare è Assoform Rimini Forli Cesena, gli enti attuatori sono: Città del Ragazzo, CFI Consorzio Ferrara Innovazione, Centoform, Ial Sestante Romagna.

Partners del progetto sono Delta Commerce e Visit Ferrara.

Attività in programma: 4 Seminari (uno iniziale, uno finale e due di approfondimento); formazione suddivisa per aree tematiche; attività di consulenza specifica per le aziende.

Il progetto è destinato a 140 operatori di aziende che operano nel settore turistico e dei servizi collegati nelle aree e nei territori afferenti al litorale Emiliano-Romagnolo e del Delta del Po e delle collegate aree urbane di Ferrara, Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna.

Nello specifico, gli interventi sono destinati a tutte le imprese ed i soggetti economici e di promozione che operano in diverse aree del settore turistico quali:

  • Turismo balneare
  • Città d’arte e cultura
  • Ricezione alberghiera
  • Turismo sportivo
  • Turismo sostenibile e naturalistico
  • Congressi e fiere
  • Ristorazione
  • Turismo legato alla salute e al benessere
  • Turismo enogastronomico
  • Tour operator

Nonché a tutti i servizi collegati e di filiera, tra i quali:

  • Pubblicizzazione e marketing
  • Commerciali di prodotti e servizi
  • Animazione (bar, discoteche, locali di ritrovo)
  • Editoria e telecomunicazioni
  • Società di promozione locale e turistica
  • Trasporti e noleggi
  • Agenzie immobiliari
  • Fornitori di prodotti e servizi etc.

Attraverso gli interventi formativi e le azioni di accompagnamento previste secondo il modello strategico di intervento appena delineato, si intendono innescare ricadute positive sul sistema turismo e sulla filiera collegata, in termini di:
– aumentata capacità delle aziende di sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla rete e dalle tecnologie digitali attuali e future
– maggiore interconnessione funzionale e gestionale tra le imprese in termini di promozione, marketing e commercializzazione dei servizi e dei prodotti, collegate allo sviluppo turistico dei territori e alle singole strategie commerciali
– introduzione e/o consolidamento nell’utilizzo di strategie di web-marketing nelle politiche commerciali aziendali in maniera più efficace e capillare rispetto ai livelli odierni
– aumentata capacità di accedere ai nuovi mercati, sia italiani che esteri, in termini di potenziale bacini di utenza turistica, grazie all’utilizzo più efficiente di piattaforme, software e device a disposizione e/o attraverso lo sviluppo di nuovi strumenti
– aumentata capacità di analisi e valorizzazione dei propri elementi di competitività da valorizzare attraverso l’introduzione di servizi innovativi e attraverso adeguate strategie commerciali, basate sulla digitalizzazione.

Locandina 1° Seminario 7 Marzo 2017
e scheda di manifestazione d’interesse al seminario

Depliant illustrativo dei corsi in programmazione

I corsi si svolgeranno in diverse sedi, nelle zone delle imprese coinvolte, e termineranno ad aprile 2018.

 

Comments are closed.